Quanto è forte il senso della patria nei nostri cuori? I giovani come vivono la patria? Questa fu la domanda posta da un'ascoltatrice a Rosa Maria Bassi, conduttrice del programma radiofonico "Il salotto di Romantica" in onda tutti i giorni, da Roma, dalle ore 7 alle 11 sulla frequenza FM 107.650. Ne scaturì un interessante dibattito in diretta e furono centinaia le telefonate di persone, appartenenti a quattro generazioni, che volevano esprimere la propria opinione, tutti spinti da un unico sentimento: l'amore per gli ideali, la lotta per difendere i propri sentimenti senza sentirsi fragili, per sentirsi uniti in un mondo che ogni giorno sembra ricordare che non esistono più i valori umani.
Rosa Maria Bassi ebbe così la conferma che si stava realizzando un cambiamento nella società e che attraverso la radio e la musica la gente stava riscoprendo l'amore, l'amicizia, la solidarietà. In seguito a tale esperienza con i suoi ascoltatori è nato il suo libro OH ROMANTICA PATRIA! pubblicato da Marcello Tulli editore dell'emittente televisiva romana TELESTUDIO. E' una raccolta di articoli, novelle, notizie che Rosa Maria Bassi ha scelto dal giornale "L'Illustrazione Italiana " e che furono scritti da giornalisti dal 1915 in poi e che raccontano gli avvenimenti di quel tempo, ma anche di dichiarazioni sul concetto di patria a lei rilasciate da personaggi come Sua Eminenza Card. Camillo Ruini ,il Sindaco di Roma, Walter Veltroni, l'On. Pier Luigi Borghini, Paolo Mosca, Maria Rosaria Omaggio, Antonio Di Pietro, Nico Fidenco, il Senatore Antonello Falomi, il Magg. Gen. Emilio Marzo, il regista- attore Giulio Base.
Arricchiscono questo libro che vale proprio la pena di leggere perchè riaccende nei cuori sentimenti purtroppo spesso sopiti, anche poesie e racconti scritti da ascoltatori di "Radio Romantica" appartenenti a varie fasce di età. Rosa Maria Bassi ha cominciato a diffonderlo nelle scuole. Il 27 novembre l' Istituto Liceo Ginnasio G. Mameli di Roma ha spalancato le sue porte a questa lodevole iniziativa. A fare gli onori di casa è stato il Preside Prof. Ugo Capozza che ha accolto Rosa Maria Bassi, Giorgio Prinzi, giornalista dell'Opinione delle Libertà e la stampa presente, nell'Aula Magna dell'Istituto dove si è svolto un interessante dibattito alla presenza di numerosi allievi che sono stati sollecitati al dialogo attraverso la lettura ed il commento di poesie o di racconti.
E' stato una mattina davvero meravigliosa, organizzata dalla Sig. ra Stefania Spina, insegnante di Lettere e dal Prof. Marrone, insegnante di Educazione Fisica, ambedue dell' Istituto Mameli. Agli interventi dei relatori sono seguiti emozionanti momenti di rievocazioni storiche, fatte anche dagli alunni. E' stato un vero successo per il sentimento di Patria che, nonostante le apparenze, alle soglie del Terzo Millennio, è pur sempre presente nel cuore dei giovani, e va indubbiamente alimentato, soprattutto, come forma di rispetto delle imprescindibili diverse identità storiche nazionali in un'ottica di armoniosa interazione con il processo di globalizzazione in atto.
MARIA ROSARIA SANGIUOLO